È un trattamento che presuppone un rapporto di interscambio e fiducia con lo psicoterapeuta, che offre la sua prestazione al paziente attraverso un saldo rapporto di fiducia.
Ogni psicoterapia si fonda sull’esame approfondito della sfera psichica da osservare, della sua valutazione clinica e delle possibilità di “aggiustamento” che il paziente mette in atto, modificando il proprio comportamento a tal punto da produrre beneficio nei tratti di personalità “in disordine”.
Il percorso aiuta il paziente a star bene con sé stesso e con gli altri.
Diversi sono gli indirizzi in psicoterapia:
Psicoterapia breve – Psicoterapia centrata sul cliente ( E. Rogers) Psicoterapia di appoggio- psicoterapia familiare – Psicoterapia di gruppo;
Oggi il trattamento utilizzato è quello ad indirizzo cognitivo e cioè la psicoterapia cognitivo comportamentale che è quella che garantisce in tempi relativamente brevi risultati apprezzabili ed è molto usata anche con i bambini e gli adolescenti.
È necessaria in questo rapporto l’attitudine empatica del terapista di fronte al paziente, cura diversi disturbi quali ansia, fobie, disturbo da stress, post-traumatico, disturbi ossessivo-compulsivo, disturbi alimentari, depressione, attacco di panico, dipendenze, aiuta il paziente a star bene con sè stesso e con gli altri.