Tecnologia, Innovazione Sanitaria

Il Centro Ambulatoriale “Sophia” è sempre attento allo sviluppo tecnico ed al progresso tecnologico nell’ambito sanitario.

Oggi siamo particolarmente impegnati nello sviluppo di un ambiente atto a gestire la teleriabilitazione.

Il nostro sistema consiste nell’erogazione a distanza di prestazioni e servizi intesi ad abilitare, ripristinare, o comunque migliorare, il funzionamento psicofisico di persone di tutte le fasce di età, con disabilità o disturbi, congeniti o acquisiti, transitori o permanenti, oppure a rischio di svilupparli. 

E’ un’attività sanitaria di pertinenza dei professionisti impegnati nel trattamento riabilitativi, può avere carattere multidisciplinare e, quando ciò costituisca un vantaggio per il paziente, può richiedere la collaborazione di caregiver, familiari e non, e/o di insegnanti. 

Per il completamento dei trattamenti volti a tutelare la salute dei cittadini, come qualsiasi intervento riabilitativo “tradizionale”, le prestazioni di teleriabilitazione trovano complementarietà con altre prestazioni di cura, riabilitazione, assistenza o prevenzione, attuate esse stesse in presenza o in telemedicina. 

Le prestazioni ed i servizi di teleriabilitazione sono abilitate da varie tecnologie dell’informazione  e della comunicazione che il nostro centro sceglie e mette a disposizione dei propri pazienti, tra cui infrastrutture e dispositivi hardware e software per la gestione e lo scambio in rete di dati e immagini, dispositivi mobili, applicazioni e dispositivi medici, anche indossabili, sensori, robotica, realtà virtuale e intelligenza artificiale, ed altre soluzioni innovative come i serious games (giochi o altre attività ludiche utilizzate a scopo terapeutico), e le terapie digitali, in opportuna combinazione tra loro e sempre nell’ambito delle metodologie, dell’organizzazione e delle procedure della telemedicina. 

Le prestazioni e servizi di teleriabilitazione vengono fruiti dalla nostra sede per qualsiasi luogo assistenziale e/o educativo in cui si trova il paziente (es. strutture sanitarie, residenze sanitarie o sociosanitarie, istituti penitenziari, case-famiglia, comunità residenziali, scuole, istituti di formazione, università, contesti comunitari o luoghi di lavoro basati sulla comunità, domicilio). 

Per alcuni di essi è inoltre possibile la fruizione in mobilità, ovvero da luoghi, non ordinariamente prestabiliti per la riabilitazione. 

Il Centro “Sophia” include nelle attività di teleriabilitazione anche quelle volte alla valutazione a distanza del corretto utilizzo di ausili, ortesi e protesi durante le normali attività di vita condotte all’interno dell’ambiente domestico o lavorativo. Così come la riabilitazione, anche la teleriabilitazione trova applicazione in diversi ambiti: teleriabilitazione motoria, cognitiva, neuropsicologica, occupazionale, logopedica e della comunicazione, del comportamento, cardiologica e polmonare, per tutte le fasce d’età, dall’età evolutiva all’età adulta.